Strada

CORSA SU STRADA – RISULTATI 2017

By Gennaio 9, 2018 Aprile 8th, 2019 No Comments
NELLA CORSA SU STRADA ACUTI DEI SENIOR STEFANO GHENDA – SAID DOUIRMI – LUCA SOLONE E GIORGIO ZANTA.
ENRICO SIMOLI CAMPIONE REGIONALE DI CORSA SU STRADA 10 KM GUIDA L’ESERCITO DEI MASTER BIOTEKNA
GIOIA SCARPA SI LAUREA CAMPIONESSA REGIONALE DI CORSA IN MONTAGNA (30KM)

Atletica BioTekna dal 2015 ha iniziato un piano di sviluppo delle corse su strada, palcoscenico particolarmente frequentato e apprezzato dai “master” più evoluti, ma anche da coloro che praticano la corsa con spirito decisamente più amatoriale.Atletica BioTekna fermamente convinta che la corsa podistica sia una disciplina sportiva alla portata di tutti e che, così come si evince anche dagli studi condotti dallo sponsor primario della società (BioTekna), un corretto stile di vita debba essere costruito in primis sul movimento fisico e sulla corretta alimentazione, ha deciso di elevare il settore delle corse su strada a portabandiera del Life Style, seguendo i propri atleti a prescindere dal livello di prestazioni, in modo tale da enfatizzare l’aspetto ludico, insito in questo tipo di competizioni, quello del benessere, strettamente legato alla pratica sportiva  e quello aggregativo garantito dalla partecipazione a titolo di squadra a determinati eventi.Il “reparto corse su strada” sviluppato da Massimiliano Bedendi che ha poggiato le basi del progetto su due storici alfieri di BioTekna in questo specifico settore, quali Enrico Simoli e Maurizio Stievano, anche nel 2017, al terzo anno di attività, ha raccolto diverse soddisfazioni.

Prima fra tutte quella di registrare ben 68 tesserati uomini e 27 donne che spesso hanno condiviso la partecipazione agli eventi, esaltando così il duplice aspetto di questa squadra, con la qualità espressa dagli atleti più evoluti e la quantità, evidenziata da un gruppo coeso che abbraccia tutte le fasce di podisti.

Il riepilogo dei risultati più significativi dell’anno:Il 2017, archiviata la “pratica campionati societari regionali di cross” di cui parleremo specificatamente in altro servizio, si è aperto con quella che appare una vera e propria impresa siglata da due specialisti delle ultramaratone appena entrati a far parte della famiglia Ateltica BioTekna, Davide Conardi ed Alberto Furlan hanno preso parete al campionato italiano di ultramaratona 24 ore disputatosi a Cesano Boscone chiudendo la loro prova rispettivamente al 5 e 6 posto di categoria.Enrico Simoli è splendido 13° assoluto e 6° di categoria nella maratona dell’UNESCO di Aquileia.Sono ben 16 i portacolori BioTekna che hanno preso parte ad un appuntamento classico della corsa su strada veneta. Parliamo della 10 km Stravicenza dove si sono messi particolarmente in luce Stefano Ghenda  7° assoluto al traguardo e 4° di categoria SM seguito da Giorgio Zanta 9° nella stessa categoria.  Mauro Serafin è giunto 4° nella categoria SM 50, mentre Andrea Agnoletto  si è classificato al 6° posto nella categoria SM 45.Atletica Biotekna degnamente rappresentata anche alla storica mezzamaratona Roma-Ostia che con i suo 10.000 iscritti è la manifestazione più partecipata d’Italia su quella distanza.  Il livello della manifestazione attira sempre un numero considerevole di top runners capaci di chiudere la prova con tempi di poco superiori ai 60 minuti. Giorgio Zanta ha avuto il vanto di chiudere la gara classificandosi all’ottavo posto assoluto tra i concorrenti italiani con il tempo di 1.11.13.

Aprile è il mese di  Said Dourmi trentacinquenne atleta italiano di origine marocchina, anch’egli recentemente entrato a far parte del team di Marcon.  Said nella manifestazione internazionale “Appia RUN” che si disputa a Roma lungo la storica via consolare (distanza 13 km), grazie al tempo di 39.22 è salito sul terzo gradino del podio della classifica generale.   Said si impone poi nella XIV^ edizione della Mujalonga,  10 km.  Con l’interessantissimo tempo di 30.18.Atletica BioTekna si  propone anche come organizzatore di una corsa su strada. La scelta è quella del Miglio, una distanza affascinante che può esaltare le caratteristiche dei mezzofondisti.  La proposta offre spettacolo e i portacolori di Marcon onorano l’evento ottenendo risultati di tutto rilievo. La batteria dedicata ai “master” viene vinta da Pietro Speranzoni che ovviamente risulta anche vincitore della categoria SM 35; si classificano al primo posto di categoria anche Andrea Scarpa SM 50 (portacolori storico della formazione marconese) e Andrea Agnoletto categoria SM45 e Loris TOGNOTTI nella categoria SM. Podi per Livio Martinovich SM 50 ,  Morris Serafin SM 40 (3°) , Roberto Marin SM 40 (2°). In campo femminile Chiara Daneluzzi si impone nella categoria SF 45 e Susi Zorzetto giunge al secondo posto nella SF 50.Spettacolare la batteria che ha raggruppato gli atleti delle categorie allievi, junior, promesse e senior. Al secondo posto della classifica assoluta si colloca uno splendido Stefano Ghenda che con il tempo di 4.23 viene regolato sul traguardo dal solo Marco Pettenazzo. Brillante quarto Luca Solone,i che rappresenta sempre una “certezza di risultato” per Atletica BioTekna. Emanuele Pinton primeggia nella categoria “promesse” e Lorenzo Zambelli sale sul gradino più alto del podio della categoria “Allievi”.  Il 30 aprile appuntamento con il Running Venice Days gara organizzata da Venicemarathon sulla distanza di 10 km. Al via 26 atleti di Marcon:  Giorgio ZANTA conquista la piazza d’onore nella classifica generale, mentre Andrea Scarpa si impone nella categoria SM 50. Tra le donne in risalto Emanuela Barbazza al terzo posto della categoria SF 65. Nella Mezza maratona PadovaGiorgio ZANTA è decimo assoluto e sesto italiano al traguardo con 1h 13’40”Il 12 maggio si è corso a Piombino Dese dove Luca Solone si è classificato al terzo posto della classifica generale e Giorgio Zanta all’ottavo. In luce anche Susi Zorzetto quarta al traguardo nella classifica femminile. A fine mese è andata in scena un’altra classica targata Venicemarathon, la MoonLigth di Jesolo, distanze mezzamaratona e 10 km. 15 atleti in gara nella 21 km e 16 nella 10 km. Dove vengono ottenuti i risultati più brillanti tra i quali si annoverano il 4° posto assoluto ottenuto da Giorgio Zanta, le vittorie di categoria di Andrea Scarpa (SM 50) e di Giancarlo Pasquali (SM 65) nonché il secondo posto di sua moglie Emanuela Barbazza nella SF 65.

Nel mese di luglio si è corsa la prima edizione della Tornado Summer Run sulla distanza dei 10 Km.  La nostra società si è presentata al via con 10 atleti ottenendo una volta di più risultati di rilievo fimarti da Stefano Ghenda secondo assoluto con il tempo di 32,58, Giorgio Zanta, quarto con 33.30, Luca Solone settimo con 37.56.  Tra i master Enrico Simoli non tradisce conquistando il terzo scalino del podio tra i quarantenni e Susi Zorzetto si piazza al quarto posto della SF 50.  Il 23 di luglio è stata la volta della cansiglio Run valida anche come prova del campionato regionale individuale di corsa in montagna. Sulla distanza di 30 km acuto di Gioia Scarpa che conquista il titolo di campionessa regionale della categoria SF 45 con il tempo di 2.38.52 per coprire 30 km. A luglio si è disputata anche la  Primiero Dolomiti Marathon 26 km, Trail, San Martino di Castrozza-Fiera di Primiero. Giorgio ZANTA è giunto quinto assoluto e secondo di categoria con il tempo di 1h 42’ 20”,

Settembre rappresenta il mese di rientro alle gare. 10 Km di san Giorgio delle Pertiche. Luca Solone si classifica al 4° posto assoluto e Said Douirmi alle sue spalle conquista anche la vittoria nella categ. SM35.  All’ORA DI MARTELLAGO Giorgio Zanta conquista la terza posizione nella classifica generale ed Enrico Simoli la terza nella categoria SM 40, mentre Andrea Agnoletto è quinto nella SM 45.  Nella maratonina di Mestre terzo posto assoluto conquistato da Enrico SIMOLI che si aggiudica anche il primato nella categoria SM40. Per la cronaca la manifestazione era valida anche per l’assegnazione del titolo di campione nazionale Libertas ed Enrico, grazie al doppio tesseramento con A.S.D. “Attivamente” l’altra società di Marcon affiliata all’ente di promozione sportiva Libertas, ha conquistato il titolo di campione italiano di mezza maratona. Sul podio anche Gioia Scarpa nella categoria SF45 e Laura Paulon nella SF 40.Nella mezza di Vicenza Giorgio Zanta è ancora una volta sul podio della classifica generale e anche Enrico Simoli si piazza al decimo posto assoluto e terzo della categoria SM 40.

Il mese di ottobre si presenta ricco di appuntamenti per la corsa su strada e colmo di soddisfazioni per Atletica BioTekna. Nel campionato regionale di corsa su strada distanza 10 Km colpaccio di Enrico SIMOLI che si aggiudica il titolo di categoria (SM 40). Ottima prova anche dello junior Matteo Barolo giunto 4° di categoria.  Nella stessa giornata a Treviso si è disputata la mezza maratona dove è brillata la stella di Stefano Ghenda che con il tempo di 1.10.12  si è classificato al quarto posto assoluto conquistando la vittoria nella categoria SM nella quale Giorgio Zanta è giunto 4° con 1.12.15. Nella 10 km di Casoria dominio schiacciante di Said Douirmi che chiude con il tempo di 30.13.  ancora 10 km e ancora atleti BioTekna in evidenza: è fine ottobre e in occasione della Venicemarathon si corre anche la 10 km Garmin. Stefano Ghenda è secondo sul traguardo e Giorgio Zanta 5°. Nella maratona buona prova di Enrico Simoli  9° di categoria e di Gioia Scarpa 6 della SF45. Al campionato italiano master di maratona disputatosi a Verona Tania Ricciardi è 14^ nella categoria SF 35 ed Enrico Simoli 16° nella SM 40.E siamo giunti all’ultimo mese dell’anno. Le mezze maratone si chiudono con la prova di Cittadella dove ancora una volta è Enrico Simoli a guidare la formazione di 16 atleti BioTekna chiudendo la sua prova con il tempo di 1.16.48 che gli è valso la seta posizione di categoria.Vogliamo idealmente salutare i 2017 con la partecipazione di Max Bedendi e Mariella alla Boclassic, l’ultima corsa dell’anno, in programma da quarant’anni il 31 dicembre. Due maglie BioTekna al traguardo, l’una del settore femminile, l’altra di quello maschile per lanciare idealmente la corsa su strada di Atletica BioTekna alla conquista di nuovi successi da raccogliere ne 2018.

UN SENTITO RINGRAZIAMENTO AD ENRICO SIMOLI – IGOR BIASUZZI – MARCO FRANZ e BRUNO SIMOLI per il grande lavoro svolto dietro le quinte durante tutto l’anno.

SORRIDIAMO AL 2018