Trail

TRAIL TREMENDO, 25KM 1350MD+ TERZA EDIZIONE – 19/02/2017

By Febbraio 20, 2017 Aprile 9th, 2019 No Comments
La sezione trail dell’Atletica Biotekna Marcon propone attraverso le parole di Davide Conardi, un racconto della partecipazione a questa manifestazione in modo da far scoprire a tutti le mille insidie che si celano dietro a questa affascinante disciplina e iniziare a mettere un po’ di curiosità in più a chi sta pensando di provarci almeno una volta.

Purgessimo di Cividale del Friuli tra le colline al confine tra Italia e Slovenia. Giornata con cielo coperto in tema con i colori un po’ spenti dell’inverno. Non fa molto freddo ma si sente un leggero vento che ti fa pensare “guanti si o guanti no?”. Ci si cambia, un leggero riscaldamento e complice l’adrenalina pre-gara niente guanti e ci si lamenta pure perché forse troppo vestiti! Si va al nastro di partenza, un paio di foto e Alberto Furlan, Davide Conardi, Dario Spadari ed Enrico Rosso si scambiano prima del via il consueto “in bocca al lupo… anzi, … al cinghiale!”.

Dal nome della gara ci si aspetta un percorso impegnativo dal punto di vista tecnico, invece pur prevedendo un discreto dislivello il percorso presenta solo alcuni tratti ripidi alternati da lunghi tratti di strade bianche forestali, il tutto condito con un buon 10% di asfalto. Probabilmente con il fango le discese sarebbero state più insidiose. Il lato tremendo di questa gara secondo il mio personale parere è dato dal fatto che ci sono 4 colline da superare e quindi il continuo sali scendi (i mangia e bevi del ciclismo) non ti permette di riposare.

È una gara da correre dal primo all’ultimo secondo, piccola pausa solo ai ristori. A proposito, ottimi i 4 punti ristoro, compreso il quinto all’arrivo, fornitissimi di frutta fresca e secca, cibi solidi sia dolci che salati. A voler trovare un punto negativo, la birra è a pagamento!

Risultati???

I 4 dell’atletica Marcon arrivano entro le 3 ore… Necessario gratificarsi per concludere la giornata in positivo e pensare con ottimismo alla prossima! Un plauso ad Alberto Furlan che va in premiazione piazzandosi 4° nella classifica assoluta.

di Davide Conardi