Si torna a pestare terra…
Il Trail delle Valli non era nel nostro calendario gare, ma la voglia di tornare ai trail e il fatto che questa gara fa parte del “Circuito trail del Natisone” ci ha spinti verso l’estremo nord-est. Non era nemmeno mia intenzione annoiarvi con il racconto di questa gara, ma se poi uno dei nostri sale sul podio… San Pietro al Natisone, vicino a Cividale (partenza della maratona dell’Unesco), siamo in Friuli al confine con la Slovenia, da queste parti ogni evento è una garanzia e i friulani sono sempre ospitali soprattutto con quelli che arrivano da lontano.
Il percorso è leggermente più corto rispetto ai 25km dichiarati, in compenso si sono superati abbondantemente i 1300m di dislivello. Due salite importanti, la prima con un lungo falso piano in quota dove è possibile correre a buon ritmo prima della discesa. In questa prima parte si pesta forse troppo asfalto. La seconda salita è più lunga e ripida, permette di raggiungere quota 850m, decisamente più selvaggia con una discesa veloce, non tecnica ma molto bella. 7 sono i ristori compreso quello finale, docce calde, massaggi, pasta e birra party… strizzando l’occhio scatta pure il bis! Pacco gara: biscotti tipici e zainetto. 25€ per 25 km non sono pochi, ma il servizio è da pensione completa!
Dulcis in fundo, Alberto sul podio con il 3° posto di categoria, 7° assoluto. Al via poco più di un centinaio di atleti, ma da queste parti ci sono stambecchi di qualità!
Next station… Trail del Patriarca