News & PressPista

Super Elisa Favaro a Casarsa: minimo italiano nel peso in un pomeriggio da record

By Giugno 18, 2023 No Comments

Grandi, anzi, grandissime notizie da Casarsa della Delizia (Friuli) in occasione del Meeting valido per la 4° prova di Atletica Giovani: poco meno di una decina i portacolori BioTekna in gara, tutti cadetti.
Splende nel pordenonese la stella di Elisa Favaro, che nel getto del peso raggiunge quello che per qualsiasi atleta è un sogno: la partecipazione ai campionati italiani. All’ultimo lancio di una serie solida la giovane lanciatrice spara l’attrezzo da 3 kg ad un superlativo 11.24, che sfonda il fatidico muro degli 11.00, che è minimo italiano. Nella serie di Elisa anche due volte 10.1. ed un 10.70 solidissimo: prima di oggi il record personale della classe 2009 era 10.62. Grandi complimenti ad Elisa ed ai suoi tecnici Alessandro Pavan e Federico Sottana. In gara con lei – ed anche lei a podio – la compagna Matilde Pirolo, che piazza il record personale con il suo 8.11 piazzato all’ultimo lancio utile.
Tra gli altri ottimi risultati da registrare i miglioramenti netti ed importanti di tutti i 3 atleti impegnati nei 300hs: apre le danze Matteo Costantini con un 45″79 che può certamente essere migliorato, considerato che il ragazzo è rimasto “spiazzato” al suono della pistola elettrica. Nella seconda serie poi esce il bel 47″27 di Luca Vianello, anche lui al primato personale. Piazzamento a podio per entrambi, che hanno chiuso quarto e quinto. Gran bella prova anche per Gloria Polonioli, che non solo abbatte il muro dei 54″, ma sfiora i 53″50: 53″54 per lei, miglioramento di un secondo e 4 decimi in un pomeriggio veramente importante. Nel lungo litigano un po’ con la pedana e la fase di “volo” Luca Vianello e Matteo Costantini: 4.70 con record personale per Luca, 4.82 per Matteo, a 7 cm dal suo PB. Nei 150 bella prova di Alessio Simonato che chiude in 19″76 una prova condizionata dal -1.6 di vento. Al femminile 20″38 di Matilde Pirolo con -1.6 di vento in una serie dominata dalla talentuosa velocista, mentre è molto buona anche la prova di Elisa Guarato che chiude in 22″51 una giornata davvero eccellente per i cadetti BioTekna, che vedono frutti del lavoro svolto in campo.

Si ringrazia Daniele Morbio per l’articolo