Strada

FALZE’ DI PIAVE (TV) – 3^ PROVA DEL CDS CROSS VENETO 2018 MASTER – 04/02/2018

By Febbraio 21, 2018 Aprile 8th, 2019 No Comments
La terza prova del campionato regionale a squadre di cross per le categorie master si è disputata sull’impegnativo tracciato di Falzè di Piave (TV). La giornata parzialmente soleggiata ha tenuto i concorrenti al riparo dalle insidie meteo incontrate nelle edizioni 2016/2017.  La pioggia caduta nei giorni precedenti la gara ha comunque ammorbidito a dovere il tracciato; particolarmente impegnativo si è rivelato il rettilineo di partenza, che seppur senza fango si rivelato particolarmente morbido e accidentato. Il tratto successivo invece, caratterizzato da tratti rettilinei e curve in successione, garantiva un ottimo grip. Giusto il tempo di rifiatare che si entrava nel tratto più tecnico e spettacolare del percorso:  discesa ripida e immediata risalita per valicare un fossato, poi attraversamento di un torrentello transitando sopra un ponte in legno che immetteva nell’area di arrivo contraddistinta da un falsopiano erboso abbastanza scorrevole. 6 giri per le categorie master maschili, dalla SM35 alla SM55 e 4 giri per tutte le categorie femminili e le over 60 maschili.
La gara era valida anche per l’assegnazione dei titoli individuali di campione regionale di cross.Le squadre BioTekna si sono presentate al comando della classifica per team, pronte a difendere il loro primato. L’impresa sembrava più agevole per gli uomini che avevano già scavato un ampio solco tra loro e la compagine di San Biagio, mentre, assai più incerta era la situazione del team rosa al comando con un solo punto di vantaggio su Insieme Verona.
La terza giornata di gare del campionato regionale cross ha regalato alla nostra società ampie soddisfazioni. Al termine della giornata il team maschile ha preso decisamente il largo sulla seconda squadra in classifica ipotecando per il terzo anno consecutivo la conquista del titolo di campione regionale di cross.  I sogni di Biotekna si colorano di rosa perché anche le donne, conquistando la seconda pizza di giornata nella classifica a squadre,  hanno fatto un ampio balzo in avanti in classifica e incrociando le dita…… danno appuntamento all’ultima prova in programma il 25 febbraio sul tracciato di Pescantina (VR).A completare la gratificante giornata arrivano gli acuti a livello individuale offerti da Massimo Cigana, neo campione regionale veneto categoria SM 40 e punta di diamante del team maschile 2018 a cui ha fatto compagnia il secondo posto nella stessa categoria conquistato dallo  storico portacolori di casa BioTekna Andrea Busetto.  Sul podio con la medaglia d’argento al collo per la categoria SM 35 Pietro Speranzoni, atleta poliedietrico divenuto ormai una certezza negli appuntamenti che contano. In campo femminile ancora una volta in evidenza Francesca Lotto, tra le fondatrici del team femminile nonchè vera e propria trascinatrice del team nel campionato cross,  classificatasi al secondo posto nella categoria SF 50