Strada

FALZE’ DI PIAVE (TV) – 3^ PROVA DEL CDS CROSS VENETO 2017 MASTER – 05/02/2017

By Febbraio 6, 2017 Aprile 8th, 2019 No Comments

Domenica 5 febbario, a Falzè di Piave, si è disputata la terza prova del campionato Veneto di cross per società master.
La formazione maschile di Atletica BioTekna si presenta con 18 punti di vantaggio su San Biagio. Le ragazze di Marcon invece, dopo le prime due prove di campionato, inseguono la squadra trevigiana a 10 lunghezze.
Le piogge dei giorni scorsi hanno fatto temere agli atleti di doversi trovare nelle stesse proibitive condizioni in cui avevano gareggiato sul tracciato del Pedrè nel 2016: pioggia copiosa dall’inizio alla fine. Giove Pluvio quest’anno è stato più clemente: ha ammorbidito il tracciato di gara per renderlo degno di essere un cross, ma ha consentito che atleti e spettatori si gustassero la festa senza subire il disagio della pioggia.
Il percorso del cross del Pedrè è tecnico, caratterizzato da fondi più duri e scorrevoli che si alternano a tratti con fondo sconnesso e cedevole; un paio di fossati da attraversare affrontando le ripide sponde in discesa e salita, altri due da oltrepassare utilizzando due ponticelli costruiti con tronchi d’albero. Un vero cross, con curve in contropendenza e rapidi cambi di direzione.
Iscritti 36 uomini e 12 donne BioTekna, ma purtroppo anche in questa occasione si registra qualche assenza dell’ultimo istante, però si sa, la stagione invernale non è solo quella dei cross, ma anche quella dell’influenza.
Dopo la partenza un piccolo ingorgo su un passaggio troppo stretto tra due fabbricati rurali, creato dagli organizzatori per rievocare i passaggi dello storico cross dei “Cinque mulini”, mette gli atleti in fila uno dietro l’altro. A mano a mano che passano i giri il terreno si fa sempre più molle, nelle curve più strette il fango si fa insidioso e nei tratti di campo arato le gambe degli atleti iniziano a evidenziare segni di affaticamento. Il segnale arriva chiaro anche in casa BioTekna: Pietro Speranzoni, atleta mezzofondista agile e veloce che nelle prime fasi di corsa seguiva da vicino il leader della corsa, piano piano è costretto a difendersi dagli attacchi degli avversari più strutturati muscolarmente. Saggiamente amministra e chiude al terzo posto di categoria portando a casa un bel bottino di punti. Ancora una volta è speculare il risultato ottenuto da Andrea Scarpa che sale sul terzo gradino del podio della categ. M 50. Oggi però molti compagni di squadra hanno fatto eco ai due più prestanti portacolori di Atletica BioTekna della stagione cross 2017, classificandosi ai primi 20 posti di categoria, garantendo alla squadra un ulteriore primato di tappa e infliggendo alla diretta rivale San Biagio altri 25 punti di distacco. All’esterno del tracciato nel frattempo le ragazze continuavano il loro riscaldamento, facendo pervenire a gran voce il sostegno ai propri compagni impegnati in gara.

Poco dopo i ruoli si sono scambiati: gli uomini BioTekna appena giunti sul traguardo dopo essersi infilati la tuta, sono corsi sulla linea di partenza per dare gli ultimi suggerimenti alle ragazze e poi si sono posizionati lungo il percorso per incitarle. Se il settore maschile Biotekna ha fornito una grande prestazione, possiamo dire che le donne probabilmente sono andate oltre. E’ noto che la formazione femminile master di BioTekna ha solamente un anno. Ebbene, l’entusiasmo, la tenacia e lo spirito di squadra messo in campo oggi dalle atlete bianco/blu ha emozionato e divertito. Le ragazze hanno formato veri e propri trenini, con continui cambi di posizione tra loro che hanno dato la possibilità di sentire meno la fatica e sopravanzare molte avversarie. La vittoria di Susy Zorzetto e il secondo posto di Francesca Lotto (entrambe F50) sono la ciliegina sulla torta di un gran lavoro svolto dal collettivo che ha permesso alla squadra di conquistare il secondo posto di giornata a SOLI due punti di distacco da San Biagio, incrementando il vantaggio sul GS Quantin. (in coda i piazzamenti completi ottenuti dalle formazioni Atletica BioTekna).
Al termine delle gare tutta la famiglia BioTekna si è ritrovata sotto i propri gazebi per scambiarsi le opinioni di giornata e ristorarsi le proverbiali crostate e torte fatte appositamente per l’occasione dalle ragazze del team.
5 febbraio 2017, cross del Pedrè: un’altra giornata di festa, all’insegna dello sport, trascorsa nella famiglia BioTekna. I MASTER danno appuntamento a TUTTI per il 26 febbraio a Nove, dove si svolgerà l’ultima prova del campionato veneto di società di cross. Possiamo ottenere un gran risultato: ci piacerebbe condividerlo con tutti.

di Massimiliano Bedendi