News & PressPista

CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI: TONELLA SPRINT D’ORO, SFORTUNATO MOINO NEGLI OSTACOLI

By Febbraio 15, 2021 No Comments

Week-end di campionati italiani per due dei nostri allievi, ossia i classe 2004 Loris Tonella e Simone Moino: il primo era impegnato nei 60 e nei 200, il secondo nei 60hs. Ecco come è andata.
Sabato di gara per il nostro sprinter Loris Tonella, impegnato nella prima uscita del suo campionato italiano: il classe 2004 fa segnare il suo miglior crono stagionale già in batteria, dove stampa un ottimo 6″99 (miglior crono delle batterie). Nella finale delle 18.05 Loris esce bene dai blocchi e prende margine già dalla prima fase di accelerazione, scappando via ai principali avversari: il tuffo finale gli permette di migliorare il record personale (6″95) e di mettersi la medaglia d’oro al collo. Le migliori prove nel momento più importante, grande merito al nostro sprinter ed al suo tecnico, Andrea Montanari.
La giornata di domenica si apre con le batterie dei 200: dopo l’oro nei 60 del giorno prima, Loris Tonella si qualifica per la finale con il crono di 22″54, non lontano dal record personale di 22″75. Tra le batterie e le finali dei 200 si è disimpegnato Simone Moino nei 60hs: al penutlimo ostacolo il nostro specialista ha perso un passo, incocciando così con la barriera, finendo a terra (fortunatamente senza conseguenze). Il crono finale di 13″93 non conta vista la sfortunata caduta, sapendo che il nostro atleta si riprenderà alla prima occasione utile. La finale dei 200 ha visto – successivamente – il nostro Loris Tonella chiudere quarto in 22″75: un risultato condizionato dalla stanchezza dei turni precedenti, ma nessuno può togliergli la gioia dell’oro del sabato.

Si ringrazia Daniele Morbio per l’articolo

Foto Fidal – Francesca Grana