News & PressStrada

ATLETICA BIOTEKNA VINCE LA STAFFETTA 24 ORE ALL’ULTRAMARATHON FESTIVAL VENICE

By Aprile 17, 2023 No Comments

A contorno della prova di campionato italiano individuale Ultramarathon disputatasi  Sabato 15 e domenica 16 aprile 2023su un circuito di 1.380 ricavato all’interno del parco di San Giuliano di Mestre gli organizzatori hanno proposto anche una competizione a staffetta riservata alle squadre.

Ogni team poteva essere formato liberamente da uomini e donne ed essere composto da un minimo di 2 fino ad un massimo di 12 atleti.

Ciascun componente del team doveva correre per almeno un’ora. Dopo lo scadere di ogni ora, in una specifica area ricavata in zona PARTENZA/ARRIVO, i team potevano effettuare il cambio, passando materialmente il pettorale di gara, munito di Chip elettronico, assegnato ad ogni team, da un atleta all’altro.

Atletica BioTekna, già impegnata con una rappresentativa nella competizione individuale, volendo mantenere fede all’impegno di onorare con la presenza di propri atleti l’impegno profuso dagli organizzatori delle manifestazioni proposte a livello locale, ha formato un team composto da:

Biasuzzi, Bordignon, Giorni, Gavagnin, Busetto, Pinton, Favaro, Ruzza, Rappazzo, Franz, Zago, Potente.

Dalle ore 09.00 di sabato alle 09.00 di domenica 16 aprile si sono alternati in gara 12 atleti tutti appartenenti al settore master/amatoriale della società diretti dal responsabile tecnico del settore Massimiliano Bedendi

Nelle prime 4 ore di gara il team di atletica Biotekna si è attestato nelle prime 4 posizioni della classifica, iniziando poi a rimontare rispetto le squadre che fino a quel momento la precedevano  fino a guadagnare la testa della classifica che non ha più lasciato fino alla fine della gara, incrementando con il passare delle ore il distacco inflitto alle compagini contendenti.

In 24 ore di gara, gli staffettisti  di Atletica BioTekna hanno coperto 314 km, alternandosi tra loro ogni 60 minuti. In soli due casi  hanno coperto turni di 2 ore consecutive di impegno.

La staffetta è stata vissuta come una vera e propria festa che ha esaltato lo spirito aggregativo tra i componenti dei vari team e l’aspetto prettamente ludico che dovrebbe contraddistinguere lo sport.

Un sentito ringraziamento agli organizzatori ai quali è stato rivolto l’invito a riproporre anche in seguito la formula a staffetta.