News & PressPista

C.ITA Cadetti: Sottana sul podio, Walter, De Pieri e Serena si confermano con coraggio

By Ottobre 6, 2025 No Comments

Campionati Italiani Cadetti andati in scena a Viareggio con il Veneto che alla fine della due giorni ha colto un secondo posto ottimo dietro la Lombardia. Erano 4 i nostri portacolori presenti in Toscana, con Giacomo Sottana e Riccardo De Pieri titolari di rappresentativa, mentre Allegra Walter e Sofia Serena erano come individuali. Due giorni condizionati da temperature tutt’altro che alte e con la pioggia che ha “rovinato” la seconda parte del sabato. Nel complesso bene i nostri “4 moschettieri”, che raccolgono risultati importanti, di solidità, personalità, coraggio e qualità. Ecco nel dettaglio il racconto gara per gara dei nostri ragazzi, ancora una volta bravissimi e protagonisti, anche contro i migliori atleti italiani.

GIACOMO SOTTANA: Primo anno di categoria e subito sul podio. Che Giacomo avesse talento lo si sapeva, dimostrazione assoluta ciò che ha fatto in stagione, ma il palcoscenico tricolore poteva tradire emozioni incontrollabili. Freddo e glaciale dopo un primo lancio da 24.87, ha centrato la finale ad 8 ed il podio con il secondo turno da 37.63. Dopo due nulli nel terzo e quarto turno il classe 2011 ha aumentato il proprio getto, portandolo al conclusivo 38.84, con un 36.69 del turno precedente. Nel complesso il settimo posto è risultato più che positivo: podio al primo anno di categoria, davvero un grande risultato. Continuità per l’ennesima volta, un’estate sopra i 35 metri: c’è da essere più che contenti.

RICCARDO DE PIERI: Personalità, coraggio, qualità, presenza mentale. Mancare la finale a 8 ed il podio per 4cm rappresenta un rammarico? No, perché nella sua interezza Riccardo ha fatto una gara eccellente. Pioggia, freddo, temperature non ottimali, emozioni infinite perché era la prima gara nazionale ed in più da titolare ed un nullo ad aprire il concorso: tutte condizioni che potevano metterlo in difficoltà, ma lo switch mentale da fine agosto è stato evidente. 12.51 al secondo salto è buona misura, il 12.72 del terzo turno gli vale il personale e la gioia di aver fatto davvero una gran bella gara. Un gran bel percorso, un po’ tortuoso e non facile, che lo ripaga dell’impegno messo.

ALLEGRA WALTER: La prima ad aver centrato il minimo nei suoi 300hs ad aprile, una gara di livello altissimo, dove per entrare in finale serviva correre sotto i 46”. Allegra è stata bravissima nella gestione del doppio turno, tra batteria del sabato e finale B della domenica, con due tempi in fotocopia: 46”84 e 46”85. Solidità ancora una volta a conferma della stagione straordinaria, la seconda più veloce del Veneto a Viareggio ed un undicesimo posto che gli migliora pure il 15° crono di accredito. Tecnicamente due prove coraggiose, di sacrificio, pulite tecnicamente e combattendo l’emozione di essere a Viareggio: forse qualche leggera imprecisione qua e là, ma è solo un piccolissimo dettaglio. Considerando che nelle due gare in diverse hanno avuto problemi tra le barriere a testimonianza della difficoltà della prova, è da sottolineare la continuità di Allegra.

SOFIA SERENA: Una settimana fa si trovava ad Eraclea con l’idea di chiudere bene la stagione, la settimana dopo si trova a Viareggio ai Nazionali, avendo trovato il minimo all’ultimo momento utile. Neanche facile rendersi conto. Agli italiani Sofia si è ben disimpegnata, con un problema in partenza che ne ha irrimediabilmente condizionato la gara: partita controtempo per dei tempi lunghi tra il “pronti” e lo sparo dello starter, è stata bravissima nel non disunirsi, non innervosirsi e non buttare alle ortiche la gara. Il crono di 12”87 con partenza normale poteva essere 3 decimi inferiore, ma la pulizia tecnica tra le barriere è qualcosa da portarsi verso la prossima stagione. Anche per lei una bella prova a dare solidità e conferme a questo 2025.

Da Viareggio sicuramente i tecnici Alessandro Pavan e Federico Sottana tornano a casa con indicazioni positive e più che soddisfatti per come i nostri 4 atleti si sono disimpegnati, mostrando qualità, personalità, carattere e coraggio, mettendo in pista ed in pedana ciò che hanno costruito negli allenamenti di questa stagione intensa. Complimenti Giacomo, Riccardo, Allegra e Sofia!

Si Ringrazia Daniele Morbio per l’articolo

Foto FIDAL VENETO

Foto Atl-Eticamente foto e Fidal/Grana