Pista

CAMPIONATI ITALIANI INDOOR – CATEGORIE JUNIORES E PROMESSE – ANCONA 04/05 FEBBRAIO 2017

By Febbraio 4, 2017 Aprile 24th, 2019 No Comments

Nel weekend appena passato sono andati in scena al palaindoor di Ancona i Campionati italiani indoor riservati alle categorie Juniores e Promesse.

Sette gli atleti della Biotekna Marcon impegnati nelle seguenti gare:

Angelo Marvulli ( PM ) Salto in Lungo, Niccolò Toffanin ( PM ) Salto con l’Asta, Fabio Camattari ( JM ) Salto Triplo e la staffetta 4×1 giro (JM) composta da Paolo GallettaDavide PettenòAndrea De Rosso e Giacomo Sarto.

Il primo a scendere in campo è stato Angelo Marvulli che è stato protagonista di una gara sfortunata e subito in salita a causa di un primo salto nullo di pochissimo ( valutato intorno ai 7.40 mt ) che gli avrebbe garantito l’accesso alla finale a otto posti. Nel secondo salto l’atleta è atterrato a 6.98 mt ma, purtroppo, anche nella terza prova è incappato in un nullo. Risultato finale: nono posto complessivo e finale mancata di soli 6 cm.

Poi è stata la volta di Fabio Camattari che è arrivato a questo appuntamento con i favori del pronostico avendo il miglior accredito tra gli iscritti della categoria Junior.

Gara subito incanalata nel verso giusto: al primo salto Fabio piazza un buon 15.04 mt che lo sistema in testa. Al quinto turno Andrea D’Amore (Atl. Virtus Castenedolo) si avvicina con 15.01 mt  per poi atterrare pure lui proprio a 15,04 all’ultimo turno di salti e balzando, così, al comando grazie al secondo miglior salto.

Fabio, che fino ad allora aveva gestito la gara per non peggiorare alcuni problemi fisici, si gioca al meglio l’ultima cartuccia grazie ad un 15.20 mt che gli vale il titolo di Campione Italiano junior in sala dopo quello outdoor conquistato nel 2016.

L’ultimo atleta ad entrare in gara individuale è stato Nicolò Toffanin ( salto con l’asta PM ) fresco di primato personale indoor a 4.45 mt. Solo una piccola incertezza alla misura di ingresso a 4.00 ma poi supera sicuro alla prima prova sia i 4.15 che i  4.30 mt. La sua gara termina proprio a 4.45 mt: in questa circostanza Nicolò  commette tre falli, ma dimostra di valere ampiamente tale misura, in particolar modo al secondo tentativo nel quale supera con ampio margine l’asticella ma pecca in avanzamento ricadendo sopra di essa.

Chiudono l’intensa due giorni agonistica le staffette 4×1 giro: i nostri portacolori sono protagonisti della 5^ serie. La prima frazione è a carico di Paolo Galletta che consegna il testimone a Davide Pettenò il quale dopo un vero e proprio “spalla a spalla” con l’atleta dell’Athletic Club 96 di Bolzano,  insedia la squadra al 2° posto che verrà mantenuto con tenacia dagli ultimi due frazionisti Andrea De Rosso e Giacomo Sarto. Quest’ultimo si prende la soddisfazione di correre una vera frazione dopo l’infortunio che lo aveva visto protagonista lo scorso anno proprio sull’anello di Ancona, quando arrivò zoppicante sul traguardo a causa di un infortunio muscolare. Il risultato finale di 1’32”86 colloca la nostra staffetta al 6° posto della classifica junior su di un lotto di 25 squadre.

di Andrea Montanari