
Si apre la stagione dei cadetti a livello individuale dopo i campionati provinciali di staffette del 6 aprile a San Donà con ottimi risultati dei nostri giovani atleti, tutti performanti al meglio o quasi. Sono quattro i successi ed altri 8 i podi a sei per i cadetti allenati da Alessandro Pavan e Federico Sottana: un avvio di stagione importante, che lascia assolutamente ben sperare per il futuro e per le gare più importanti, di carattere regionale e non solo.
La scena se la prende tutta Allegra Walter, che nei 300hs trova un successo tanto meritato quanto indiscutibile: gara di grande solidità per la velocista classe 2010, che migliora il proprio crono di oltre due secondi e mezzo trovando uno strepitoso 47”3 che le apre scenari decisamente interessanti. Il secondo successo lo coglie un Giacomo Sottana decisamente a suo agio e molto brillante nel salto in alto: per il cadetto al primo anno di categoria un ottimo 1.62 nel salto in alto, che gli vale un miglioramento davvero molto importante che lascia ben sperare verso le eventuali prove multiple del futuro. Terzo successo che arriva da Sofia Serena, capace di atterrare ad un solido 4.79 nel salto in lungo: una gara in crescendo per la classe 2010, che esordisce con una misura incoraggiante nonostante qualche errore tecnico che sarà certamente sistemato in futuro ed un vento contrario decisamente fastidioso che ha impedito misure migliori. Quarto successo che arriva dal getto del peso femminile, con Ludovica Romano che trova un ottimo 9.61 con tanto di primato personale.
Podi importanti che arrivano da 8 atleti. Seconda piazza con 7.86 nel peso cadette per Asia Carbonich a chiudere una bella doppietta, nei 300hs grandissima gara di Bianca Fracas che chiude terza con l’eccellente crono di 51”3 alla primissima gara su questa distanza. Seconda piazza per Giacomo Sottana nel getto del peso con un 11.70 che può certamente essere incrementato ma che va bene così, considerato che il giovane atleta in queste settimane si sta concentrando sul lancio del disco. Podi anche per Allegra Walter, quinta negli 80 con 10”9 con vento contrario circa mezz’ora dopo aver aver vinto e convinto nei 300hs, per Nicolò De Gobbi che nell’alto valica l’asticella ad 1.50 cogliendo un bel primato personale che deve dare fiducia, quarta Emma Parise all’esordio nel lancio del giavellotto con 9.96, sesta Giada Chinellato con 7.06 nel getto del peso, nei 300hs è sesto un ottimo Alessandro Silvestrini con il crono di 46”5.
Tra gli altri risultati da evidenziare l’ottimo 3’35”1 nei 1000 di Margherita Bertoldo, capace di precedere Cloe Bellanova (3’41”6 per la classe 2010, ormai sempre più indirizzata verso gare più veloci). La stessa Cloe ha corso anche gli 80 in 11”0, sfiorando il podio. Nei 300hs cadette molto bene Greta Vavasori, ottava con il crono di 53”4 che lascia certamente ottime indicazioni e sensazioni per il futuro. Buona prova negli 80 per Sofia Serena, che chiude con 11”1 in una gara con vento contrario, nella stessa distanza 11”4 per Bianca Fracas a chiudere un weekend decisamente positivo, 11”5 per Nicolò De Gobbi, 11”6 per Giada Chinellato, 11”8 per Giada Chinellato, 12”6 per Emma Parise, 11”1 per Alessandro Silvestrini e 10”8 per Luca Marchi, che corre anche i 1000 in 3’40”7.
Foto Momesso/Atletica San Donà Eraclea
Si ringrazia Daniele Morbio per l’articolo