Trail

UTVV100 – 12/13 maggio 2018

By Luglio 20, 2018 Aprile 9th, 2019 No Comments

Piacevole scoperta in terra slovena, a pochi chilometri dal confine italiano, meno di mezz’ora di auto da Gorizia. Alberto, Dario ed io ci siamo iscritti diversi mesi prima per approfittare della quota agevolata, 60 € per il percorso da 106 km. Un ottimo prezzo considerato che solitamente nei trail chiedono un euro al km! Come sempre, presenti anche le sorelle minori, la trail marathon di 50km, il trail da 30km e la city run di 10km. Per il prossimo anno già in cantiere la sorella maggiore… la 100 miglia!

Si parte da Ajdovscina (106m) alle 6:00 del mattino con abbigliamento leggero, prevista giornata calda con pioggia nel pomeriggio.
Subito salita e in soli 22 km si raggiunge la cima del Mali Golak (1495m) punto più alto della gara.
Si scende, prima ripidamente su sentiero tecnico di alta montagna, poi più dolcemente. Inizia un tratto di dolci sali-scendi attraversando la splendida zona di vigneti sulle pendici meridionali della valle di Vipava, non si supera quota 400m, si può correre (gambe permettendo).

Puntuale come da previsioni meteo alle ore 14:00 acquazzone estivo di circa 2 ore, qualcuno indossa la giacca antipioggia, ma in realtà non serve fa caldo e non siamo in quota, anzi è un toccasana!
Al km 70 circa si ricomincia a salire, seconda e ultima scalata importante di giornata che ci porta al km 92 sulla cima dell’altipiano del Nanos-Plesa (1250m). I 5000 m e passa di dislivello ci sono e si sentono tutti, molto trail il percorso, solo il 5% asfalto, tecnico per diversi tratti compresa l’ultima interminabile discesa che porta all’arrivo nella località Gradisce Pri Vipavi (251m).

12 i ristori con ben 2 punti di transizione per eventuale cambio.

Organizzazione all’altezza di una gara internazionale, 22 i paesi partecipanti, disponibili e cordiali i volontari pronti a servirti e ad incoraggiarti nei punti di ristoro, è chiaro che per gli abitanti del luogo questi eventi sono un’occasione per far conoscere il loro territorio da un punto di vista turistico. Di fatto il tempo limite di 35 ore (domenica 13 alle ore 17:00) per concludere la gara permetterebbe di godersi a pieno il viaggio.
Noi della Biotekna siamo arrivati tra le 22:40 e le 23:30 del sabato, bilancio tutto sommato positivo considerate le posizioni di classifica. Nel corso della gara chi prima chi dopo ha dovuto fare i conti con problemi muscolari e/o cali di performance e la riprova è il livellamento delle prestazioni.

Ci sta, di gare lunghe ne abbiamo fatte diverse dall’inizio dell’anno, motivo in più per tornare il prossimo anno cercando di migliorarci e perché no, provare la 100 miglia!

Link classifiche: http://www.ultratrail.si/rezultati/rezultati-2018/