Pista

MONTECASSIANO (MC) – FINALE NAZIONALE CAMPIONATI MASTER – 16/17.09.2017

By Settembre 30, 2017 Aprile 11th, 2019 No Comments

16/17 SETTEMBRE 2017 MONTECASSIANO (MC)

Finale nazionale Campionati di Società Master 

A due settimane di distanza dal meeting di Gavardo la formazione master di casa BioTekna è scesa nuovamente sul campo di gara per disputare quello che viene ritenuto l’ultimo grande appuntamento stagionale e che di fatto è anche il più importante. La compagine di Marcon è riuscita a recuperare buona parte degli infortuni arrivando così a schierare una formazione in grado, ancora una volta, di tentare la scalata al podio della classifica nazionale riservata alle società.

L’edizione 2017 dei campionati di società si è rivelata una due giorni di gare quanto mai equilibrate e dall’esito complessivo incerto fino all’ultima gara. Almeno sei le formazioni che fin dalle prime battute hanno dimostrato di potersi contendere ad armi pari le medaglie che contano: Castenedolo, Rimini, Bastia, Modena, Vicenza e ovviamente Marcon, senza tralasciare Roma e Milano. Livello tecnico di primordine e media punti gara delle prime tre formazioni,  raccolta tra i 94.2 e i 97 punti. BioTekna ha combattuto al vertice fino alla fine calando sul campo anche coloro che possono essere annoverati come il poker d’assi made in Marcon  dell’edizione 2017:

Enzo Marchetti svetta nel salto triplo e raccoglie 100 punti; Andrea Scarpa si rivela splendido mattatore della gara dei 5000 metri e mette tutti in fila totalizzando anch’egli 100 punti; non sono da meno Piergiorgio Curtolo che scaglia il peso a 12,02 mt. e raccoglie 99 punti ed Enrico Bellin (lancio martello) arrivato a fine stagione in costante crescendo e, capace di un  acuto di 46,54 mt., ha portato un bottino di 98 punti. Da sottolineare che con queste prestazioni Marchetti e Scarpa hanno conquistato l’oro di specialità, Curtolo l’argento e Bellin il bronzo.

Nel complesso comunque è tutta la formazione che nell’arco delle due giornate ha garantito un livello prestazionale di assoluta eccellenza. La quasi totalità dei tempi e delle misure realizzate vale punteggi oltre i 700 punti. In termini di media gara relativamente al punteggio di finale, BioTekna Marcon ha realizzato   93,6 punti ed è stata costretta a scendere dal podio soltanto alla penultima gara a causa di un infortunio che ha colpito, in gara,  il nostro portacolori di punta della specialità.

Il quarto posto solitamente lascia un po’ di amaro in bocca perché viene identificato come la cosiddetta “medaglia di legno”.  Di fatto, invece, significa che ancora una volta la formazione master di BioTekna ha conquistato un posto nell’olimpo delle migliori sei formazioni nazionali. Tra le mura di casa c’è la consapevolezza di poter contare su un gruppo di persone che di anno in anno riesce a rinnovarsi e riproporsi rivelandosi uno dei fiori all’occhiello del settore master nazionale. La certificazione della qualità del lavoro svolto da tecnici e atleti di settore è la convocazione di ben 7 atleti BioTekna per rappresentare il Veneto, tra l’altro regione ricca di valide società, nel “Trofeo delle Regioni” che si disputerà sabato prossimo a Salò.

Vestiranno la maglia della rappresentativa regionale veneta:

Andreoli e Bonetti negli 800 mt.

Scarpa nei 3.000 mt.

Arena nella marcia

Andreutto e Tognotti nella staffetta 4×400

Curtolo nel lancio del peso.

di Massimiliano Bedendi