ATLETICA BIOTEKNA MARCON

Sponsor Ufficiali

logo biotekna new

Benetton new

Sponsor Tecnici


Melcalin

 

Atletica BioTekna società storicamente votata alle competizioni di atletica leggera che si disputano negli stadi, da un paio d'anni ha deciso di allargare i propri orizzonti in modo tale da abbracciare tutte le discipline che rientrano nel panorama FIDAL. Se nel 2015 Atletica BioTekna "è finita fuori pista" iniziando ad esplorare con successo il mondo delle corse su strada, nel 2017 ha deciso di darsi all'off road meglio noto nell'universo running con il nome di Trail dove il proprio sponsor tecnico MONTURA è azienda leader mondiale nella produzione di abbigliamento tecnico. Atletica BioTekna per sviluppare questo settore abbracciando i runners più comuni e portarli ad affrontare quelle che di primo acchito potrebbero apparire come vere e proprie imprese, ha scelto due scelto due atleti provenienti dal settore master che in coppia, l'anno scorso hanno portato a termine la 4k Alpine Endurance riuscendo a salire sul podio al termine dei 350 km di competizione. Atletica BioTekna presenta Davide Conardi ed Alberto Furlan. Di seguito il loro racconto della 4k!

 

“ECOMARATONA DEL COLLIO-BRDA 21-22/04/2018 ” vs “TRAIL DUEROCCHE 25/04/2018 ”

Due gare interessanti e molto simili soprattutto per la distanza. Si svolgono sempre a pochi giorni una dall'altra, la “DueRocche” cade sempre il 25 aprile, l'Ecomaratona del Collio la terza domenica dello stesso mese. Mettiamole a confronto...

 

COLLIO

DUEROCCHE

TIPOLOGIA

ECOMARATONA

TRAIL

CITTA’ DI PARTENZA

CORMONS (GO)

CORNUDA (TV)

PERCORSO

AD ANELLO

AD ANELLO

KM

46

48

DISLIVELLO

1300 m

2100 m

PUNTO PIU’ ALTO

265 m

470 m

FONDO

ASFALTO 25%

STRADE BIANCHE 35%

SENTIERO 35%

SENTIERO TECNICO 5%

ASFALTO 10%

STRADE BIANCHE 25%

SENTIERO 55%

SENTIERO TECNICO 10%

OMBREGGIATO

40-50%

70-80%

RISTORI

PIU’ CHE SUFFICIENTI

SUFFICIENTI

(SEMI-AUTOSUFFICIENZA)

MATERIALE OBBLIGATORIO

NESSUNO

TELO TERMICO

RISERVA IDRICA

BICCHIERE

FISCHIETTO

SCARPA

A3

A5 (TRAIL)

Domenica 22 aprile 2018: Alberto, Marco ed io siamo tornati sul Collio soddisfatti dall'esperienza dell'anno scorso coinvolgendo quest’anno Dario sempre nel percorso dell'Ecomaratona e Alice sulla gara Trail di 24km.


IMG 20180508 WA0015

Inoltre a convincerci di tornare la novità per il 2018, percorso in senso orario, contrario rispetto alle edizioni precedenti con qualche chilometro è un po’ di dislivello in più. Il percorso è già stato descritto l'anno scorso, affrontato nel senso opposto risulta come una gara completamente diversa! A detta di molti più impegnativa, sicuramente uno zampino lo ha messo il caldo che ci ha accompagnato dal pronti-via. Per questa gara non è obbligatorio nessun materiale al seguito, considerata la giornata diventa quasi obbligatorio portarsi almeno una borraccia. Di ristori ce ne sono molti, ben dislocati e forniti, ma rimanere a secco anche per soli pochi chilometri può risultare un grosso problema.

Obiettivo minimo raggiunto, tutti al traguardo rispettando più o meno il proprio personale obiettivo.

Da sottolineare il 4^ posto assoluto di Alberto premiato come 1^ di categoria. Anche Alice in premiazione con il 3^ posto di categoria, alla sua prima competizione trail e impegnata per la prima volta in una corsa oltre le 2 ore.

IMG 20180508 WA0016




Mercoledì 25 aprile 2018: DueRocche, altri 48 km da affrontare solo dopo 3 giorni non è proprio il massimo, ma se l’obiettivo è cercare di correre sulle gambe stanche come allenamento per altre gare, ci sta!

Questa volta ad accompagnarmi Alessandra che si è cimentata assieme ad altre 4500 persone sui percorsi da 6 e 12 km.

Mentre sui 21 km il nostro Francesco Favaretto.

Gara per me inedita, bello il percorso per lo più collinare, tratti lunghi in single-track e all’ombra. I ristori dislocati a circa 10 km uno dall’altro, materiale (anche se essenziale) e riserva idrica obbligatori, si corre in semi-autosufficienza. Il Collio offre panorami molto belli a cavallo del confine Italo-sloveno, con i suoi vigneti, le cantine, i castelli e le cime ancora innevate delle montagne Alpi Giulie. Alla DueRocche si è spesso immersi nella natura, si gode del rigoglioso verde dei boschi, di rilievo storico-culturali poi i passaggi per Villa Maser e uno dei borghi più belli d’Italia, Asolo.

La differenza sostanziale la fa l’affluenza, a Cornuda oltre 6500 (400 sul trail lungo) presenti sui 5 percorsi offerti dall’organizzazione, impeccabile a gestire le esigenze di tutti, prima, durante e soprattutto dopo la gara. A Cormons in aumento le presenze rispetto gli anni precedenti, 3800 (meno di 200 sulla distanza lunga) suddivisi soprattutto sui percorsi corti dedicati alle famiglie, come del resto a Cornuda.

IMG 20180508 WA0018

 

... negli ultimi 15 anni ATLETICA BIOTEKNA ha raccolto numerosissimi successi in tutte le categorie, all’apice dei quali si inserisce nel 2011 la conquista della Finale Nazionale nel campionato assoluto di società raggruppamento “Argento”, che l’ha consacrata definitivamente tra le società che ogni anno disputano la finale nazionale del campionato assoluto di società.
Nel 2014 Atletica Biotekna ha conquistato il 5° posto nella finale raggruppamento oro e nel 2016 è salita sul terzo gradino del podio del raggruppamento Argento.
La società, oltre a promuovere la pratica dell’atletica leggera in tutte le sue forme e discipline, in sinergia con l’istituto BioTekna si prefigge lo scopo di far crescere il concetto che performance e salute sono strettamente legate alle attività motorie e ad un corretto stile di vita ...