Trail

ECOMARATONA CLIVUS MONTEFORTE D’ALPONE – 22/01/2017

By Gennaio 24, 2017 Aprile 9th, 2019 No Comments
Primo appuntamento Trail dell’anno nel territorio Veneto. Questa gara, date le caratteristiche del percorso e il dislivello non esagerato, trova la sua giusta dimensione nel contesto ecomaratona.
Ma come anticipato nella presentazione dell’evento, sono le condizioni ambientali a dettare la scelta della scarpa. Col senno di poi avrei utilizzato una scarpa chiodata! Ieri abbiamo pestato molta neve e alcuni tratti ghiacciati. In salita due passi su ed uno giù, in discesa molti ruzzoloni.
Nel briefing pre-partenza l’avevano detto: “attenzione si scivola!”
Tutto molto bello e divertente ma le gambe lavorano il doppio per cercare continuamente un equilibrio instabile. Risultato? Da metà gara in poi ho notato diversi atleti alle prese con crampi, compreso il sottoscritto!
Quindi partenza a -3 con terreno rigido, coperto da un leggero strato di neve e ghiaccio, dalle ore 11:00, con le temperature in rialzo abbiamo trovato pure il fango, che a Monteforte non manca mai!
Poi, nel terzo tempo, tortellini e birra, e ti accorgi di quanta gente richiama questo evento con tutte le gare che propone per ogni età e capacità.
Per questo motivo spesso viene snobbata, per il troppo caos, ma a mio avviso gli organizzatori sanno gestire al meglio la situazione, da parte nostra magari un pò più di pazienza…
Rapporto qualità prezzo ottimo, quota di partenza per l’ecomaratona 25€. Nelle gare trail di norma 1€ a Km.

di Davide Conardi