Lanci

CAMPIONATO REGIONALE PENTA LANCI 2 GIUGNO 2017

By Giugno 14, 2017 Aprile 8th, 2019 No Comments
Il 2 giugno scorso,  l’impianto sportivo  di via Rosmin a Vicenza ha ospitato il campionato “CAMPIONATO REGIONALE PENTA LANCI”
Atletica BioTekna ha portato in pedana Giancarlo PASQUALI categ. SM 65, Enrico BELLIN categoria SM45;
PENTA LANCI significa che ciascun atleta in gara deve cimentarsi con 5 attrezzi diversi quali disco, giavellotto, martello, martellone o martello a maniglia corta  (in sostanza martello privo della corda di acciaio che collega il peso alla maniglia) e  peso.
Una gara particolarmente impegnativa che mette in risalto le caratteristiche atletiche e tecniche del lanciatore che deve essere in grado di mantenere per tutta la durata della manifestazione grande esplosività, forza, resistenza  e concentrazione per tentare di produrre sempre il miglior e il più efficace gesto.
La differenza di tecnica da applicare in ogni diversa disciplina, richiede all’atleta un’efficienza fisica che deve rasentare la perfezione.  Riuscire a far convivere ad esempio la “frustata” del lancio del giavellotto con la pura potenza del martello, piuttosto che la fiondata del lancio del disco con l’esplosività del lancio del peso è probabilmente ciò che fa la differenza in gara e che delinea la classifica a fine giornata.
E’ il caso di dire che i lanciatori di casa BioTekna hanno fatto centro. Entrambi infatti sono saliti sul gradino più alto del podio laurendosi campioni regionali “Pentalanci” 2017.
Giancarlo PASQUALI atleta polivalente, capace di esprimersi ad alto livello anche tra i velocisti della categoria  SM65, al rientro in pedana dopo due anni di assenza dalle gare di “penta” ha ottenuto la  vittoria totalizzando  2618 punti grazie a 8,03 mt. nel lancio del peso -27,65 mt. nel lancio del disco, 33,60 mt. nel martello, 12,11 mt. martello a maniglia corta, 17,29 mt.  giavellotto
Enrico BELLIN realizzando  il primato personale con 3002 punti (nel 2016 si era fermato a 2698)  ha primeggiato  nella categoria SM45  peso mt. 9,16-disco mt.  31,76-martello  mt. 44,22-martello maniglia corta mt.   13,29-giavellotto mt. 25,99.
Entrambi saranno impegnati sabato e domenica prossimi nei campionati regionali master a  che si disputeranno nell’impianto di casa a Marcon e costituiranno sicuramente due dei pilastri sui quali la società tenterà di costruire la scalata al titolo regionale e di garantirsi  la qualificazione alla finale nazionale di settembre.

Leave a Reply